TESEO Amico del Tuo Cuore

Un progetto innovativo per aiutare i pazienti dopo la dimissione dall’ospedale e dare informazioni corrette ed utili sulle patologie cardiache.

Le basi scientifiche

Teseo è fondato su solide basi scientifiche che dimostrano che il paziente dimesso dall’ospedale dopo un infarto, soprattutto se ha subito anche un intervento di angioplastica, ha una probabilità inferiore di essere ricoverato nuovamente nei sei mesi successivi, se in questo periodo ha seguito le cure prescritte. Qui entarno in gioco le moderne tecnologie, che consentono al cardiologo di seguire i progressi del paziente, evitando quanto possibile lo il suo spostamento verso gli ambulatori cardiologici.

Approfondisci

Il Team di Teseo

Lo staff medico e sanitario di Teseo è composto da medici ospedalieri specialisti in varie discipline ed infermieri professionali di grande esperienza, che aiutano il paziente ad affrontare in modo “olistico” il percorso di guarigione. Questo termine significa che la cura non è costituita solo da farmaci, ma anche da una corretta alimentazione, dall’attività fisica, dalla riduzione di fattori di rischio quali il fumo. Al team che segue il paziente secondo quanto richiesto dai protocolli previsti dal sistema sanitario, si affianca anche un altro prezioso collaboratore:  è Teseo, che si preoccupa di avvisare il paziente sulle cose che deve fare per star meglio.

Tecnologie smart

Smartness è la parola chiave sulla quale è stata progettato Teseo, la cui complessa architettura è in realtà composta da tecnologie “semplici” e versatili messe in relazione tra loro, coordinate da un “motore” che istante dopo istante analizza la situazione di ciascun paziente e tramite una app del suo smartphone  (o quello di un familiare che lo aiuta) lo avvisa nei momenti più importanti della cura.  Qual’è l’obiettivo di Teseo? Semplice,  dimostrare che l’attenzione del medico, anche se passa attraverso il telefonino,  può far stare meglio il paziente, risparmiando addirittura risorse che possono essere usate in modo più proficuo pet tutti.

I punti di FORZA

che fanno di Teseo un progetto unico ed importante
Foto97171

Benessere del paziente ed efficienza

Autorevoli studi medici dimostrano che la probabilità che un paziente abbia un peggioramento e che sia necessario un nuovo ricovero dopo un intervento di angioplastica è ridotta se si induce il paziente a seguire con scrupolo le cure nei sei mesi successivi. Non solo, ma l’attenzione di questo periodo viene ripagata con benefici duraturi nel tempo, con conseguente miglioramento della qualità e delle aspettative di vita del paziente.

Foto94292

Tecnologie Smart

Le tecnologie negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante, lo dimostra la capacità che abbiamo acqusito di comunicare con gli altri nei social. Ma l’innovazione può fare ben altro, consentendo di rivoluzionare in modo positivo molti ambiti come ad esempio la cura delle malattie e il wellness. Teseo si propone come innovazione di prodotto, introducendo nell’ambito medico strumenti come lo smartphone, il tablet e l’elettrocardiografo miniaturizzato utilizzabile a casa del paziente ma anche come innovazione di processo, cioè in un modo “non convenzionale” di gestire il rapporto medico-infermiere-paziente.

Foto69726

Alleato ma non sostituto

Teseo non sostituisce il team medico-sanitario, le cure restano quelle previste dai protocolli scientifici e le modalità del sistema sanitario nazionale. Porta invece in casa del paziente (il più delle volte grazie all’aiuto di un parente che sappia usare un normale telefonino smart), l’attenzione dello staff medico che grazie alle interfacce di Teseo potrà osservare l’evoluzione della cura, attraverso la raccolta sistematica di  informazioni sullo stato di salute del paziente. Ovviamente, Teseo non è un sistema di intervento nell’emergenza, ogni situazione di questo genere deve passare attraverso il 118 e il Pronto Soccorso ospedaliero.

Foto11620

Risparmio

Risparmio è oramai la parola chiave entrata oramai da molti anni nella vita della nostra società. Ma spesso ciò che le istituzioni spesso fanno non è risparmiare, ma tagliare i costi e conseguemntemente i servizi erogati. Teseo invece ha l’ambizione di dimostrare che si possono ridurre i costi della cura addirittura aumentando i benefici per il paziente. Una magia insomma, piccola ma possibile.

Cosa fa Teseo?

Un video è la spiegazione migliore

Questa breve clip spiega in cosa consiste Teseo.

Guarda il video

Ultimi articoli per la salutedel tuo cuore

In una raccolta selezionata dallo staff Teseo
Senza categoria Antonio Vicario

Smettere di fumare: si può.

Smettere di fumare è possibile, ma come in tutte le dipendenze la cosa migliore è affidarsi a persone competenti, in grado di trovare insieme al fumatore il percorso migliore per liberarsi una volta per tutte dal fardello del fumo.   Il sito www.cigaretteless.it fornisce tutte le informazioni utili per trovare il centro antifumo più vicino […]

READ MORE
Farmaci Health & Care Antonio Vicario

MedApp-CHD: MEDication reminder APPs to improve medication adherence in Coronary Heart Disease Study

Lo studio MedApp-CHD condotto dalla professoressa Clara Chow del Westmead Hospital di Sidney e pubblicato nel sito del St. George Institute for Global Health si propone di dimostrare che l’invio di SMS “memo” ai pazienti affetti da malattia delle coronarie può aumentare l’aderenza alla terapia farmacologica e ridurre pressione sanguigna e livelli di colesterolo nell’arco […]

READ MORE
Health & Care Antonio Vicario

Abbatti il colesterolo con Repatha

Cos’è e per che cosa si usa Repatha – Evolocumab ? Repatha è un medicinale usato per trattare: pazienti adulti con ipercolesterolemia primaria (livelli elevati di colesterolo nel sangue, in particolare di “colesterolo LDL” o colesterolo “cattivo”). Primaria significa che la malattia è generalmente dovuta a un’anomalia genetica. L’ipercolesterolemia primaria include l’ipercolesterolemia familiare eterozigote (quando […]

READ MORE

Cosa dicono diTESEO

Alcuni articoli e post che riguardano il progetto